News

EXPO 2015: ARGOMENTO

Expo 2015: Argomento

Expo 2015
Expo Milano 2015: argomento

Expo 2015: come ormai sappiamo l’Expo 2015 avrà luogo a Milano dal 1° Maggio al 31 Ottobre del 2015.

L’esposizione Universale Milano 2015 (World Exposition Milano 2015) è la seconda volta nella storia che si presenta a Milano: la prima fu nel 1906, con tema i Trasporti.

Questa volta l’argomento dell’Expo è “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, argomento per il quale saranno chiamate ad esprimersi scienza, tecnologia, tradizioni e creatività, sempre legate al tema dell’alimentazione e del cibo. Di conseguenza i temi trattati saranno molteplici, e verteranno sulle problematiche della fame nel mondo, eliminare la fame e la sete con e la conseguente mortalità infantile e la malnutrizione.

A questo si aggiungeranno le tematiche sulle malattie della nostra epoca quali l’obesità, patologie cardiovascolari, tumori, epidemie e tutto ciò che attornia la salute ed il benessere della persona.

L’area espositiva è organizzata come un’isola circondata da un canale d’acqua ed è strutturata secondo i due assi perpendicolari della World Avenue (decumano) e del cardo, ripresi dall’architettura delle città romane. Secondo un principio di uguaglianza, tutti i padiglioni nazionali sono affacciati sul grande viale principale, lungo 1.5 km e largo 35 metri.

Lungo il cardo, 325 metri di lunghezza per 35 metri di larghezza sono invece organizzati i padiglioni delle Regioni e Province italiane. Alla confluenza dei due assi si crea una grande piazza (Piazza Italia) di 4.350 m². A nord del cardo sorge il Palazzo Italia, ovvero il padiglione del Paese organizzatore, affacciato sulla Lake Arena, un lago-arena di 98 metri di diametro.

 A lato sud invece un Open Air Theatre da circa 10.000 m² per un totale di circa 9.000 posti. Agli estremi del decumano invece sono previsti una grande collina artificiale (82.800 metri cubi di volume) da un lato e l’Expo Center dall’altro, formato da tre blocchi funzionali indipendenti: auditorium (blocco sud), performance area (blocco centrale) e palazzo uffici (blocco nord), per un totale di circa 6.300 m².

 I primi due blocchi sono progettati per essere smantellati alla chiusura dell’Expo, mentre il palazzo uffici sarà permanente. I due ingressi principali del sito, quello sud e quello ovest, presentano due passerelle per i collegamenti rispettivamente verso l’area di Cascina Merlata e verso la polo extraurbano della Fiera di Milano.

Expo 2015 vedrà la partecipazione di più di 140 partecipanti ufficiali da tutto il mondo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather