DATI PREVISIONI TURISMO A MILANO NEL 2014
Milano, grazie ad Expo 2015, sarà una delle principali destinazioni turistiche dei prossimi anni. La città è entrata infatti nella “top ten” delle migliori destinazioni europee per il 2014. Lo stabilisce la classifica redatta ogni anno dall’European Consumers Choice, ovvero l’organizzazione no profit con sede a Bruxelles, sulle città europee a vocazione turistica.
Il capoluogo lombardo ha raccolto il 6,6% delle preferenze, posizionandosi al 1° posto in Italia ed al 7° posto in Europa. Rispetto alla classifica del 2013 Milano sale di due posizioni, scalzando città come Madrid, Berlino e persino Roma.
Tra i pregi riconosciuti a Milano il fatto di essere una città sofisticata ma non ingessata, tempio dello stile e dell’eleganza, ricca di monumenti e musei, capace di coniugare un’anima medioevale con la sua vocazione moderna, oltre a proporre un’efficiente e accessibile rete di trasporti pubblici.
Benché Milano rimanga una destinazione principalmente business con un 45%di registrazioni di alloggi singoli, significativo è il dato delle registrazioni dei nuclei familiari, pari oggi al 40%, ovvero sintomo di una cambiata percezione della città sempre più meta di turismo culturale e leisure per famiglie.