Dati Del Turismo a Milano

ANALISI DEL TURISMO A MILANO ANNO 2013

Secondo i dati dell’OSSERVATORIO DEL TURISMO di Milano e provincia, l’anno appena trascorso è stato caratterizzato da un incremento del 6,37% di arrivi e presenze, attestandosi ad un flusso di circa 6.500.000 di persone in città.
La capacità ricettiva di Milano (strutture ospitanti) ha segnalato un aumento pari al 6,87% rispetto all’anno precedente. In questo campo rimane pressoché immutato il comparto alberghiero, mentre è aumentato del 18,30% il comparto extra- alberghiero (ostelli, stanze ed appartamenti).
L’aumento del comparto extra-alberghiero segnala inoltre un deciso innalzamento della proposta di appartamenti o “casa per ferie”, attestatosi su una percentuale maggiore del 7,39% rispetto all’anno precedente, andando a coprire circa il 12% del mercato extra-alberghiero.
Questo aumento della nicchia di mercato intercettata dalle offerte di  appartamenti è dovuto in particolar modo al flusso di stranieri. Infatti rispetto al passato la percentuale di affluenza straniera sul totale degli arrivi in città è superiore al 50%: su un totale di 6.750.825 arrivi ben 3.618.832 sono stranieri. I Paesi da cui proviene la maggiore affluenza sono la Russia, la Francia, gli Stati Uniti d’America, la Germania e i paesi Arabi. Netta diminuzione di arrivi dalla Spagna, mentre si sottolinea un incremento deciso di arrivi da parte dei paesi orientali (Cina e Giappone su tutti).
La durata media del soggiorno dei visitatori in Milano si attesta generalmente su un periodo medio di 2,24 giorni per le strutture alberghiere (sedi principali di viaggi per affari), mentre le strutture extra-alberghiere hanno realizzato un periodo medio che va dai 4,96 ai 6,46 giorni.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather