EXPO 2015 E BIT 2014

La grande macchina organizzativa di Expo 2015 oramai va avanti a pieno regime. Basti pensare che il prossimo13 Febbraio si terrà a Milano La Borsa Internazionale del Turismo, dove migliaia di Tour Operator di tutto il mondo si incontreranno per conoscere meglio Expo e per organizzare dei pacchetti turistici da vendere in tutti gli angoli del pianeta

Il commissario straordinario Sala mette come obiettivo quello di riuscire a far si che solo il 25% dei visitatori di Expo 2015 arrivi a Milano senza biglietti. Entro Marzo/Aprile prossimi verranno inoltre definite le tipologie e il prezzo dei biglietti.  Si cerca pertanto di raggiungere il numero di 24 milioni di biglietti venduti per 20 milioni di visitatori.

Di fronte a queste cifre il presidente della Camera di Commercio, Carlo Sangalli, considera l’obiettivo come qualcosa da raggiungere e per niente scontato, in cui un partita fondamentale sarà giocata dal turismo e dalla sua macchina organizzativa. Si pensi allo snellimento delle pratiche burocratiche dei visti per turisti e imprese che verranno ad Expo. Il sindaco di Milano sottolinea che grazie al lavoro del governo e delle istituzioni, imprese e turisti cinesi, per esempio, riescono ad ottenere il visto in soli 3 giorni.

In merito alle infrastrutture della città si nota ancora un certo rallentamento che preoccupa, in quanto ormai i tempi stringono. Il Pirellone stanzierà finanziamenti sino a 100 milioni di Euro per innalzare la qualità delle strutture ricettive, compresi bar, negozi e ristoranti.

Non si è certi che si riesca a terminare la M4, in quanto c’è il forte rischio che non si riesca in tempo a completare il percorso sino a Forlanini. L’importante e riuscire a capire in tempo la possibile realizzazione di quel tratto di metropolitana, in modo da organizzare il piano B, che prevede delle navette speciali che da Linate raggiungano la città e tutte le infrastrutture per arrivare ai luoghi di Expo.

Interessante è notare come la macchina organizzativa oramai viaggi a pieno regime. Gli eventi che quest’anno seguiranno in città saranno dedicati all’organizzazione della manifestazione, e questo prevede l’inizio di un’affluenza di persone a cui la città deve essere pronta.

Expo 2015: non solo 2015. EXPO E’ GIA’ ORA.

Dati dal Corriere della sera, inserto Milano, del 1 Febbraio 2014 pag. 6.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather