Turismo a Milano. La visione che si ha di Milano è davvero cambiata. Da Working city siamo arrivati ad avere un punto di prendominanza nel campo anche del turismo. Ed è proprio questo il risultato maggiore di Expo.
La città è cambiata molto anche nel suo aspetto grazie alla riqualificazione di zone che per molti anni erano lasciate andare al loro destino. La Darsena, Porta Nuova, City Life sono esempi di uno sviluppo cittadino avente come orizzonte le grandi capitali europee.
Modernità e funzionalità sono i concetti alla base di questo sviluppo, che si manifestano non solo nei suoi apsetti architettonici, ma nahce nei servizi che la città propone ai suoi abitanti e visitatori. Dalla metropolitana riammodernata nelle sue linee storiche, alla creazione della nuova linea Lilla.
Immagino che chi di Voi abbia viaggiato nelle capitali europee, riesca a notare l’avvicinamento allo standard internazionale della nostra città. Anche gli stessi negozi, bar e ristoranti delle zone nevralgiche della città risentono di questo positivo vento di modernità.
E finalmente ci si inizia a rendere conto che Milano ha molto da offrire.
Tutti i visitatori di Expo sono rimasti davvero entusiasti della nostra città, e il mondo stesso comincia a vedere Milano con una luce diversa.
Milano ha fatto vedere il suo lato migliore, le sue attrattive sia da un punto di vista storico-artistico, che da un punto di vista culturale. E di tutto questo il mercato del turismo in città comincia a dare i suoi segnali.
Anche nella tipologia di alloggi che gli ospiti cercano. Infatti il mercato degli appartamenti Casa Vacanza è un mercato molto consolidato all’estero e da noi ancora ad un punto prettamente embrionale. Ma da Expo in poi questo mercato ha avuto un’impennata e le richieste sono in continuo aumento.
Vivere in un appartamento vuol dire vivere la città completamente, in tutti i suoi aspetti, e rendere davvero unica e speciale la propria vacanza. Pensiamo a quando noi stessi andiamo in viaggio per turismo in una capitale europeaa e anche al di fuori dai confini del vecchio continente. Cerchiamo di vivere la nostra esperienza anche in tutti quesgli aspetti che esulano da semplice e classico giro turistico. Cerchiamo di immergerci completamente in una cultura che è diversa dalla nostra, in usi e customi che sono particolari, in sapori e gusti propri del paese che ci ospita.
Bene, vivere un appartamento da proprio tutto questo. Ed ora ce ne stiamo rendendo conto.
Infatti è proprio la qualità della vita di Milano che incide nella visione del turismo internazionale. Grazie anche a nuovi strumenti mediatici di impatto imemediato, settori quali il design, la moda, la ristorazione, sempre aspetti di eccellenza della nostra città, ne hanno aumentato l’interesse e la considerazione.
Anche il turismo business sta man mano cambiando. Le varie attività della città, insieme alle sue offerte culturali e non solo, stanno man mano trasformando questo tipo di turismo in un turismo più Leisure, dove il soggiorno in città viene a comprednere altri aspetti oltre al solo lavorativo.
Milano è anche un punto nevralgico per gli spostamenti nel nostro paese. Si pensi ai suoi tre aeroporti e ai treni veloci che conducono in poco tempo in tutto il paese.